giovedì 28 agosto 2014

QUANTO CHIEDERE AD UN TRADE?

E' questo sicuramente uno dei dilemmi più immediati che il TRADER PROFESSIONISTA si trova a fronteggiare ogni volta che inizia a studiare un match!
L'impostazione mentale di chi opera in questo campo deve essere innanzitutto diversa dal tipico GAMBLER..cioè lo scommettitore classico!
Questo perchè il Trading sportivo è equiparabile in tutto e per tutto al settore Borsistico (o delle valute..il Forex), e per questo anche le PERCENTUALI di ritorno da ogni singola operazione devono essere adeguate e congrue!

Cio significa che pensare di ottenere da un singolo TRADE percentuali superiori al 50/60% della cassa investita è pura fantascienza!!
E' come chiedere ad una AZIONE UNIPOL del MIB ITALIANO...di crescere in un giorno del 50/60%....ASSURDO!!

Per queste considerazioni, avere invece un'aspettativa di ritorno che si aggira su un 10/20% è piu che accettabile ed auspicabile!! Chiaramente questo presuppone che anche il potenziale LOSS sia in questi termini...anzi..deve essere proprio un DOGMA!

Il trader DILIGENTE non mette mai a rischio l'intera cassa dell'operazione, ma appunto pone in campo tutte le possibili coperture ,e nel caso malaugurato  in cui il trade non stia andando nel verso giusto, ACCETTA LA PERDITA, contenendola ai minimi termini..e si concentra sul prossimo lavoro!

Ripeto e concludo questa breve considerazione:

AVERE DISCIPLINA E NON ESSERE INGORDI sono due capisaldi nell'essere un TRADER EFFICACE e VINCENTE!

Per tutto il resto....CI SONO LE MULTIPLE A 25 EVENTI!!! :-)))))))

Alla prossima!

Luke

1 commento: